NAMIBIA

Terra di contrasti tra colori ed emozioni.

Il viaggio in Namibia é consigliato per coloro che si affacciano al continente africano per la prima volta, per coloro che vogliono viaggiare con bambini, per coloro che hanno bisogno di rilassarsi, per coloro che amano i colori, le immensitá e la vastitá infinita.

Il Deserto del Namib

Il deserto piú vecchio al mondo dalle altissime dune rosse che con l’andare della giornata si colorano di viola avvolgendo il grande tramonto. Le sistemazioni attorno al Namib sono moltissime, ma solo alcune offrono degli spettacoli e delle escursioni straordinarie, ricche della bellezza del posto. Qui si puó andare in quad-bike, in vetture 4x4 aperte, a piedi, con la propria auto o accompagnati da rangers. La parte piú interessante é sicuramente la zona del Namib Rand, riserva privata con un turismo selettivo. Mostra un deserto “selvaggio” tra natura, animali e colori. Piú commerciale é la zona di Sesriem.

Le fattorie
La sistemazione permette di entrare a contatto con lo stile di vita namibiana: famiglie che da generazioni vivono sperdute in zone remote. Molte fattorie nella zona del deserto sono di origine fortemente tedesca, non proprio adatte ad un turismo italiano. Altre sono piú accondiscendenti e flessibili. Per pochi euro di differenza, richiedere le fattorie migliori!

Naukluft
E’ uno dei tratti piú importanti della zona ovest del paese in quanto attraversa zone molto diverse le une dalle altre arricchendo la giornata di emozioni. Canyons, deserto, cordigliera, la valle della luna, formazioni rocciose e piante endemiche. Rimane molto interessante anche sorvolare questa zona perché si hanno spettacoli di formazioni geologiche unici! Per coloro che preferiscono guidare da soli, se il numero di giorni lo permette, é consigliato spezzare il tragitto tra Sesriem e Swakopmund con un pernottamento a metá percorso.

Swakopmund
Cittadina stranissima ma ricca di emozioni per le escursioni, gite, quad-bike, parapendio, slittini sulle dune, passeggiate, crociere tra delfini e foche, sorvoli a raso duna. Nel nostro briefing con il cliente a Windhoek prima dell’inizio viaggio, indichiamo tutte le varie possibilitá ed aggiornamenti con le novitá e con copie di mappe dettagliate per percorrere i vari tratti senza omettere nulla soprattutto per coloro che viaggiano senza guida e per attraversare zone meno conosciute.

Damaraland
La Skeleton Coast non ha piú relitti lungo la costa e la sua attrattiva di un tempo é perció diminuita. Stupendo é il percorso che attraversa il Damaraland passando dal Brandberg, Spitzkoppe e attraverso formazioni geologiche dai colori intensi. Soste alle innumerevoli pitture e graffiti lasciati da popolazioni San 2000 anni fá. Vi sono tratti spettacolari che se vissuti in particolari lodge offrono, con poco supplmento un’Africa strabigliante! Abbinato ad un Kaokoland insolito si possono trascorrere giornate indimenticabili e intense. Safari alla ricerca degli elefanti del deserto attraverso lunghissimi fiumi secchi e sabbiosi nutriti solo da alcune sorgenti naturali meta ricercata da questi pachidermi straordinari.

Kaokoland
La zona delle popolazioni Himba, rinoceronti, leopardi, leoni ed elefanti del deserto! Ovviamente é importante rimanere lontano dalle zone turistiche! Zona molto selvaggia, arida e brulla, colorata solo da qualche oasi con sorgenti d’acqua naturale! Le scelte delle sistemazioni sono vitali per la riuscita del viaggio! Non sempre é necessario arrivare fino ad Epupa per vedere le popolazioni Himba. Si possono studiare percorsi diversi con l’aiuto di rangers ed escursioni tra ambienti spettacolari! Si consiglia il Kaokoland anche con aerei privati! In volo é spettacolare perché si puó atterrare in zone remote dove non si arriva in auto. Discutere le alternative con Kalahari in modo da ottenere un risultato ottimale e su misura!

Fattorie con leopardi, leoni o rinoceronti
Un tempo queste fattorie erano nate per salvaguardare l’animale e tutto si muoveva attorno a questo progetto. Ora é diventato un “business” turistico e anche la genuinitá é un po’ svanita! La scelta é molto importante soprattutto per l’accoglienza, l’elasticitá durante i safari, l’ubicazione e la gestione del manager.

Il deserto del Kalahari
Il deserto del Botswana entra in Namibia in una piccola parte. Zona interessante, ma non molto assistita! L’escursione alle popolazioni Bushmen rimane molto spoglia anche se culturalmente molto interessante. Per coloro che hanno giorni a disposizione rimane comunque un’escursione valida. Il lodge in questa zona ha molti difetti!

Il Sud, dal Fish River Canyon a Luderitz
Kalahari consiglia visitare il Fish River Canyon (una piccola fetta del Grand Canyon) e Luderitz abbinato ad un viaggio in Sud Africa tra Namaqualand, Cittá del Capo, Garden Route e Kruger perché le distanze sono lunghe. Per un giro in Namibia necessita poi rientrare a Nord verso il Deserto del Namib. Luderitz é una peculiare cittadina ventosa e nebbiosa tra rocce, deserto e pinguini. Una visita alla cittá abbandonata di Kolmanskop. Questa é la parte piú economica del paese dove il prezzo di un viaggio classico si abbassa notevolmente.

Caprivi
Kalahari ancora non consiglia di avventurarsi in questa zona perché ancora non totalmente tranquilla! Il tratto dall’Etosha al punto del Caprivi interessante é di quasi 1 000 km di strada asfaltata. Piú consigliato un Caprivi con aerei privati nei vari ottimi lodge lungo i grandi fiumi.

Etosha National Park
Decisamente i safari sono molto semplici – ma il gran numero di animali, soprattutto antilopi, e la bellezza del grande Pan centrale, unico in Africa, rende questo parco uno dei piú importanti nel sud dell’Africa. I safari sono semplici e facili da svolgere anche con propria auto ed é per questo che la Namibia é una destinazione adatta a famiglie con bambini. Le sistemazioni all’interno sono quelle governative modeste ed essenziali. Altre sistemazioni alle due estremitá sono piú comode e complete: Mokuti Lodge, grande, con possibilitá di assistenza durante i safari! Altrimenti sistemazione ad Ongava in Lodge o Campo Tendato molto piú elegante e raffinato, la gestione e la flessibilitá non sempre all’altezza! Oppure una SPA vicino all’Etosha – consigliato a chi vuole rilassarsi qualche giorno prima o a fine viaggio!
Per safari piú eleganti richiedere informazioni sul Botswana, per safari piú selvaggi richiedere informazioni su Zambia e Tanzania del Sud.




Kalahari ricorda che ogni viaggio in Africa puó avere un’estensione MARE lungo le sue splendide coste e mare corallino

In Africa:
Namibia
reservations@kalahari.com.na
Tel:+264-61-228017 Fax: 229710

Tanzania
reservations@kalahari.co.tz


Per viaggi particolari sorvolando l”Africa dalla Tanzania a Cape Town scegliendo le varie tappe desiderate e ampliandole a piacimento:
Kalahari “Haute Couture Division” (KHC):
susanf@kalahari.com.na

In Italia:
info@kalahari.it
Tel:0185-270458 Fax: 0185-270459

www.kalaharinafrica.com


Kalahari Namibia:  Tailor-made Tours

Home  |  Namibia  |  Tanzania  |  Experience
Contact  |  Botswana & Zimbabwe  |  Mozambique & islands  |  Company
 

© Kalahari Namibia