DALLA TANZANIA A CITTÁ DEL CAPO

Dalla Tanzania, navigando le coste del Mozambico fino al selvaggio incontro con gli oceani a Cape Town

Zanzibar, Mafia, Mnemba,
Tra spezie, profumi e leggende

Pemba, Quilalea,Benguerra
Tra coralli e spiaggie bianche

St.Lucia ed Hermannus a Cape Town
Tra tartarughe, balene e pinguini

Zanzibar
A pochi passi dalla costa di Dar Es Salaam, si trova quest’isola di spezie e profumi dal passato molto misterioso. Un luogo esotico e ricco di culture differenti. L’isola ricorda i grandi traffici di commercio tra l’Africa e l’oriente, i grandi palazzi con merletti e le straordinarie porte in legno intarsiate dei palazzi dei sultani e della Regina Salomé. Una cultura un po’ abbandonata ma ricca di ricordi. Vi sono alcune sistemazioni particolari e stravaganti, altre basilari e turistiche. Si consiglia la notte a Zanzibar non solo come estensione mare ma proprio per la peculiaritá del posto! A Zanzibar il mare non é spettacolare ma lo é la vita che la circonda. Una vita a volte ancora hippy e libera che si contrasta con i veli e la cultura araba e con quella dei colori e bellezze delle popolazioni Masaai. Alcune sistemazioni possono essere in vecchi palazzi arabi ristrutturati elegantemente con tappeti, lampadari colorati, cuscini kilim.

Mnemba Island
Per occasioni speciali, Kalahari consiglia un soggiorno in questa isola e anche se una delle piú care dell’Oceano Indiano, Mnemba é sicuramente una perla. Un atollo di sabbia corallina bianchissima ed un piccolissimo ciuffo di vegetazione verde tra un mare di corallo e pesci coloratissimi. I bungalows che vengono chiamati “Banda”, sono in paglia – ampi, eleganti, freschi, con un letto grande e comodo arricchito da un’elegante e ricamata zanzariera. Oltre ad un set di asciugamani ed accappatoi, ogni banda offre i comodi Kikoi dell’East Africa-comunemente chiamati parei! Tutto l’occorrente per immersioni é giá sull’isola con istruttori professionisti. Un oasi di relax e comoditá dove il periodo di bassa marea non disturba l’ambiente. E’ un sogno romantico e soave dove tutto é ideato per la comoditá ed il piacere in un atollo selvaggio.

Mafia Island
Alternativa piú economica e piú sportiva a sud di DAR, é un soggiorno a Mafia. L’isola é piú grande ovviamente di Mnemba perché comprende una cittadina e vari villaggetti. Mafia é sicuramente un’ottima alternativa a Zanzibar e per il prezzo non eccessivo si possono prevedere anche piú notti. Alcune volte il mare potrebbe essere offuscato dall’arrivo delle acque dolci del fiume Rufiji che sfocia a delta di rimpetto.

Pemba Fundu Lagoon
Questa piccola isola si trova a nord di Zanzibar. Anche questa é una tipica isoletta di mare. Al lodge ci si arriva in aereo e poi in barca. L’atmosfera é rilassante e viene nominata il paradiso a piedi scalzi con un aria da Robison Crusoe.
Splendida esperienza per un gruppo di amici ed affitare tutto il lodge completo.

Pemba de Mozambique
Ci si trova a sud dell’arcipelago Querimba. Il soggiorno potrá essere su una delle isole dell’arcipelago oppure direttamente a Pemba. La cittadina offre anche passeggiate lungo il litorale, nei mercatini, tra artigianato molto pregiato. La zona é ancora all’inizio di un’attivitá turistica, ma la popolazione é amabile, disponibile ed allegra: tipica di un’Africa viva e cordiale. Ottima soluzione come base per poi proseguire a Quilalea Island!

Quilálea Island
E’ un santuario di corallo e privacy! Ideale per una fuga romantica! Situato in un angolo dell’arcipelago di Querimba, l’isola consiste di due isolette tropicali inabitate, mentre l’arcipelago consiste di 32 isolette. Una zona particolarmente amata da una varietá di animali: aquile pescatrici, tartarughe, balene che a secondo del momento passano attorno all’isola.
Anche quest’isola la si consiglia per un gruppo di amici, un incontro tra parenti per qualche occasione speciale, da affittare completamente ed avere tutto il piccolo lodge a disposizione.

Crociera nell’arcipelago di Querimba
Momentaneamente sospeso
Cinque notti sullo Yacht M.Y. Fantastique, due notti a Pemba in hotel affacciato al mare in una splendida baia, una notte a Maputo all rinnomato hotel Polana. Pensione completa durante la crociera, cena e prima colazione a Pemba. Pernottamento e prima colazione a Maputo. Ogni giorno durrante la crociera vi sono almeno 2 immersioni, bagni tra un mare di corallo e acque blue. I voli aerei sono di linea ed inclusi. Con la crociera si arriva quasi a toccare il confine con la Tanzania percorrendo gran parte delle isole lungo la costa del Mozambico! Un esperienza indimenticabile! Tanto mare! Lo yacht offre 4 cabine doppie per un massimo di 8 persone. Personale di bordo con guida/istruttorre per le immersioni. Per un gruppo di amici, é possibile charterizzare lo yacht e disporre dei giorni a piacimento.

Arcipelago Di Barzaruto
L’arcipelago al largo della costa sud del Mozambico é uno spettacolo alla vista. Isolotti con ciuffi verdi e isolotti con dune di sabbia bianca. Anche durante la bassa marea é splendido passeggiare tra un punto e l’altro. A volte si formano delle piccole piscine d’acqua marina tra un’onda di una duna e l’altra. Pescatori continuano la loro vita indisturbati ed al passaggio di qualche turista, offrono tranci di pesce o crostacei da portare al lodge per cena e magari cucinare sulla spiaggia.
Il soggiorno all’isola potrebbe essere in tre differenti sistemazioni. Una piú riservata, al Benguerra Lodge. Il soggiorno é in eleganti bungalows sulla spiaggia con atmosfera esotica ed africana! Altrimenti un soggiorno al Marlin Lodge, piú economico e sportivo anche se elegantemente ristrutturato o ad Indigo Bay piú commerciale con entertainment.
Spesso nei pernottamenti con piú notti (Quattro, sette o piú) I prezzi includono anche varie escursioni come la crociera sul Dhow, crociera al tramonto, snorkeling ed escursioni in vettura 4x4.

Comores & Mauritius
Sempre esotica é la settimana alle Isole Comores. Piú commerciale sono le Mauritius. Nei mesi tra ottobre e aprile il mare é caldo e piacevole. I mesi tra maggio e settembre il mare é freddo. L’isola si trova molto a sud! Scegliere il villaggio é decisamente importante e si raccomanda rimanere sulla parte nord-ovest dove le precipitazioni, gli annuvolamenti ed il mare sono scarse e si é piú riparati.
Alcuni villaggi sono piú eleganti e consigliati per adulti, coppie, amanti. Altri piú riservati, altri decisamente dedicati alle famiglie.
Il prezzo puó variare da settimana a settimana perché sovente ci possono essere “specials” a basso costo.

South Africa
dove nidificano le tartarughe
Questa zona particolare del Sud Africa é caratterizzata dal gran numero di tartarughe che in alcuni mesi salgono a riva per nidificare.
Questo é solo un assaggio, ma si puó allungare il pernottamento per includere le riserve e dei parchi meno conosciuti.
In alcuni mesi dell’anno potrebbe essere interessante passare una settimana in questa zona e proseguire direttamente per l’arcipelago di Barzaruto.

La grande baia di Cape Town
al passaggio delle balene
E’ una grande emozione arrivare fino alla punta estrema dell’Africa. Qui due oceani si incontrano arruffando le acque gelide. In questa zona nel profondo dei mare si nascondono iI grandi squali bianchi. Escursioni apposite portano il coraggioso cliente ad immergersi protetto dalle gabbie, per confrontarsi con questi giganti squali. Balene vivono queste acque comodamente e amano farsi notare e mostrare le loro attivitá ginniche anche a pochi passi dalla costa. Sono migliaia I pinguini che giocano con le onde e verso sera salgono a riva sparpagliandosi anche nei piccoli villaggetti lungo la costa.

IL CLIMA
Tanzania e Mozambico, essendo in zona tropicale, il clima é umido e caldo gran parte del tempo. E’ molto difficile ultimamente mantenere delle previsioni sicure. Soprattutto il Mozambico in alcuni mesi é battuto da cicloni: (Dicembre-Febbraio). Puó succedere dei giorni nuvolosi con qualche acquazzone soprattutto tra i mesi da Giugno ad Agosto. La stagione delle piogge va da Marzo a Maggio a secondo dell’anno. Il mare soffre di alta e bassa marea ma questo non toglie che spesso é un grande spettacolo. A volte é possibile camminare tra coralli quando la bassa marea é al punto piú basso.

In Africa:
Namibia
reservations@kalahari.com.na
Tel:+264-61-228017 Fax: 229710

Tanzania
reservations@kalahari.co.tz


Per viaggi particolari sorvolando l”Africa dalla Tanzania a Cape Town scegliendo le varie tappe desiderate e ampliandole a piacimento:
Kalahari “Haute Couture Division” (KHC):
susanf@kalahari.com.na

In Italia:
info@kalahari.it
Tel:0185-270458 Fax: 0185-270459

www.kalaharinafrica.com

Kalahari Namibia:  Tailor-made Tours

Home  |  Namibia  |  Tanzania  |  Experience
Contact  |  Botswana & Zimbabwe  |  Mozambique & Islands  |  Company
 

© Kalahari Namibia